Importante rifare distribuzione su Jaguar XK8 XKR XJ8 XJR V8 prima generazione

Molte volte è successo e succederà ancora se non si interviene a dovere, di riscontrare delle rotture al motore delle Jaguar XK8 XJ8 XJR XKR V8 di prima generazione, le 3.2 4.0 e 4.0 supercharged dovuti alla distribuzione originale in materiale plastico.

C’è un problema molto grave che affligge questi motori Jaguar, di risoluzione se si vuole anche abbastanza semplice che vale assolutamente la pena di prendere in considerazione.

Una volta risolti questi problemi nativi, sono motori che durano una vita intera, senza dare più nessun problema solamente eseguendo successivamente manutenzione ordinaria.

Il primo problema, che è il più critico, è relativo al fatto che l’intera distribuzione sulle due bancate del V8, seppur a catena, monta tendicatena e guide in plastica.

Vi mostriamo una foto che chiarirà meglio il discorso.
tensioner_cracked

Ecco i tenditori di plastica che sono montati in origine su questi motori, e che provocano la rottura del motore.

NON DATE RETTA A CHI VI DICE CHE SE STANNO PER CEDERE SENTITE QUALCHE RUMORE DI AVVERTIMENTO !!! NON E’ VERO !!!

Quando un tenditore o più di uno cedono, lo fanno senza preavviso, a differenza di quanto molti meccanici vi potranno dire, provocando seri danni al motore della vostra Jaguar.

La soluzione c’è e consiste nella sostituzione di tutti i componenti distribuzione motore con i nuovi kit in acciaio, non disponibili in Italia se non tramite JagAid, perchè i quarta generazione cosiddetti bulletproof vengono distribuiti solo ai partners Jaguar UK, in altre vie si possono avere i 3a generazione sempre in acciaio ma di qualità inferiore.

Prendiamo con una semplice immagine di repertorio i due tenditori e mettiamoli a confronto

tensionxk8

Come vedete la differenza è notevole, con i nuovi componenti distribuzione non è più richiesto alcun intervento futuro, e salvano voi e il vostro motore da brutte avventure.

I motori usati garantiti per le vetture in questione venduti da JagAid montano in origine (l’intervento viene fatto dai tecnici in UK) questo tipo di distribuzione in modo da dare totale sicurezza al cliente in caso di sostituzione motore.

Commercializziamo ovviamente anche i soli kit distribuzione Jaguar XK8 XKR XJ8 XJR completi di ultima generazione, è necessario il VIN e il numero motore, in quanto disponiamo di ben 13 kit diversi in base a questi parametri.

Vi raccomandiamo di sostituire anche la pompa dell’acqua, il termostato e l’alloggiamento dello stesso, in quanto sono parti critiche soggette a deperimento graduale e costano talmente poco che la sostituzione ogni 4 anni è una spesa utile e davvero quasi insignificante.

Vi salutiamo con affetto

JagAid Staff

Posted in Italiano.

2 Comments

  1. Buongiorno, sapreste dirmi il costo del kit distribuzione in acciaio per xk8 4.0 2001 e relativa pompa acqua e termostato come da vostro suggerimento? Orientativamente ore di officina / officina raccomandata?

  2. Buongiorno
    Sono possessore di un jaguar XKR 4.0 del 2000
    Avendo letto la vistra inserzione in cui vi raccomandate di effettuare la sostituzione dei componenti in plastica (tendticatena), gradivo sapere a quanto ammonterebbe il costo del kit in questione acquistato da voi, nuovo ovviamente e con già i tendicatena NON in plastica.
    attendo vostra risposta in Privato
    grazie mille
    cordiali saluti
    Costanzo M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.