Nuovi motori benzina Jaguar : arrivano un 2.0 turbo ed un 3.0 V6 sovralimentato per XF, XJ ed F-Type

Jaguar presenta due inediti motori benzina ad iniezione diretta, il nuovo e potente V6 3.0, sovralimentato mediante compressore volumetrico, ed il 2.0 I4 Ti, un interessante quattro cilindri turbo. Il 3 litri V6 S/C sarà disponibile in due versioni: la più “tranquilla” da 340Cv e 450Nm di coppia massima è stata studiata per trovare posto nel cofano di XF e XJ; la più spinta variante da 380Cv e 460Nm è invece esclusivamente riservata all’attesissima sportiva F-Type.

Da notare che in quest’ultima declinazione, il 3.0 litri V6 eroga quasi 127 Cv per litro, il rendimento specifico più alto di qualsiasi altro motore Jaguar. Nella XF il 3.0 V6 S/C andrà a sostituire il V8 5.0 litri aspirato in tutti i mercati nel 2013. Nella XJ invece, il V6 da 3000 cc rimpiazzerà il V8 aspirato nella maggior parte dei mercati per il 2013.

Il motore 2.0 litri I4 Ti, eroga 240 Cv di potenza e 340 Nm di coppia motrice e sostituirà il motore 3.0 litri AJ-V6 aspirato a benzina nelle berline XF e XJ. Entrambi i propulsori a 4 e 6 cilindri sono abbinati al cambio automatico ZF ad otto rapporti ed il 3.0 sarà inoltre disponibile con il sistema Start/Stop.

Jaguar presenta due inediti motori benzina ad iniezione diretta, il nuovo e potente V6 3.0, sovralimentato mediante compressore volumetrico, ed il 2.0 I4 Ti, un interessante quattro cilindri turbo. Il 3 litri V6 S/C sarà disponibile in due versioni: la più “tranquilla” da 340Cv e 450Nm di coppia massima è stata studiata per trovare posto nel cofano di XF e XJ; la più spinta variante da 380Cv e 460Nm è invece esclusivamente riservata all’attesissima sportiva F-Type.

Da notare che in quest’ultima declinazione, il 3.0 litri V6 eroga quasi 127 Cv per litro, il rendimento specifico più alto di qualsiasi altro motore Jaguar. Nella XF il 3.0 V6 S/C andrà a sostituire il V8 5.0 litri aspirato in tutti i mercati nel 2013. Nella XJ invece, il V6 da 3000 cc rimpiazzerà il V8 aspirato nella maggior parte dei mercati per il 2013.

Il motore 2.0 litri I4 Ti, eroga 240 Cv di potenza e 340 Nm di coppia motrice e sostituirà il motore 3.0 litri AJ-V6 aspirato a benzina nelle berline XF e XJ. Entrambi i propulsori a 4 e 6 cilindri sono abbinati al cambio automatico ZF ad otto rapporti ed il 3.0 sarà inoltre disponibile con il sistema Start/Stop.

Jaguar assicura che il 3.0 V6 S/C, nella sua variante più potente da 380 Cv, non ha subito alcuna modifica all’hardware o alle apparecchiature ausiliarie al fine di ottenere valori superiori di cavalleria e coppia motrice rispetto alla versione da 340 Cv. Questo risultato è stato altresì ottenuto grazie alla ricalibrazione della valvola bypass e della farfalla del compressore volumetrico per aumentare la spinta senza impattare i livelli delle emissioni.

“L’introduzione del 2.0 litri I4 Ti 240 nella gamma delle berline Jaguar XF e XJ è una risposta chiave alle sempre crescenti richieste della legislazione e dei clienti”. O, se preferite, si tratta della necessità di fare Downsizing. Il motore 2.0 I4 Ti 240 utilizzato nella XF e nella XJ è disposto longitudinalmente ed è accoppiato alla stessa trasmissione automatica ad otto rapporti della 3.0 V6 S/C.

Se il V6 è il propulsore Jaguar con la potenza specifica più alta di sempre, il 2.0 può vantare un primato altrettanto interessante: con un peso di 138 kg, è il più leggero motore mai prodotto dal costruttore. Merito delle dimensioni compatte e della costruzione interamente in alluminio. Eroga 240 Cv a 5.500 g/minuto (con una potenza specifica di 120 Cv per litro) e 340 Nm di coppia tra i 1.800 e 4 000 giri/min,.

Il 2.0 I4 Ti 240 utilizza un turbocompressore a bassa inerzia, alimentato tramite un collettore di scarico leggero, a parete sottile, che consente al motore di entrare in temperatura ottimale più velocemente, abbassando ulteriormente le emissioni. Sia le valvole d’aspirazione che quelle di scarico sono dotate di fasatura variabile, con il target di massimizzare coppia, prestazioni a basso regime e guidabilità. Il 4 cilindri utilizza inoltre degli speciali rivestimenti sui pistoni e sulle punterie al fine di ridurre l’attrito interno.

SPECIFICHE TECNICHE

3.0 litri V6 340 Cv Sovralimentato a benzina

Tipo di motore: V6, benzina, sovralimentato
Cilindrata (cc): 2,995
Alesaggio/corsa (mm): 84.5/89
Potenza massima: 340 Cv a 6,500 rpm
Coppia massima (Nm/rpm): 45o fra 1,800-4,000 rpm
0-60 mph (secs): 5.7 (in XF e XJ)
Velocità massima: 250 km/h (autolimitata)

3.0 litri V6 380 Cv sovralimentato a benzina (F-TYPE)

Tipo di motore: V6, benzina, sovralimentato
Cilindrata (cc): 2,995
Alesaggio/corsa (mm): 84.5/89
Potenza massima: 380 Cv a 6,500 rpm
Coppia massima (Nm/rpm): 460 fra 1,800-4,000 rpm
Velocità massima: dato non ancora disponibile

2.0 I4 240 Cv Turbo a benzina

Tipo di motore: benzina a quattro cilindri, in linea, Turbo
Cilindrata (cc): 1999
Alesaggio/corsa (mm): 87.5/83.1
Potenza massima: 240 Cv a 5500 rpm
Coppia massima (Nm/rpm): 340 fra 1800 – 4000 rpm
0-60 mph (secs): 7.5 (in XF e XJ)
Velocità massima: 240 Km/h (in XF e XJ)

Fonte : Autoblog.it

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