Jaguar XJR 4.2 test dal forum

Riportiamo un articolo molto carino riguardo alla Jaguar XJR 4.2 presente sul nostro forum www.jagaidforum.com

 

Ciao ragazzi,
Circa un anno fa su dmax davano una replica di top gear del 2003 dove il mitico Jeremy Clarkson presentava la nuova all’epoca XJR 350series nella famosa sfida di guidare finché non si fosse annoiato.
La cosa che più mi aveva impressionato di quel servizio era vedere che le portiere erano talmente leggere che da mezze aperte Jeremy riusciva a spalancarle semplicemente soffiando.
Non avevo resistito e il giorno dopo andai da un cliente chiedendogli di provarla, non potevo resistere.
Al primo impatto si nota un grande distacco delle linee col passato, il baule è grande, l’abitacolo è spazioso e non si ha il cielo a contatto coi capelli ingellati, la tecnologia negli interni è quella della nuova s-type x202 ma tralasciando i particolari che possono piacere o meno, inizio a cercare quello che volevo trovare.
Dopo aver constatato che ogni parte della vettura pesava talmente poco da sembrare ridicola, e credo sia una sensazione da provare perché a raccontarlo è incredibile, andiamo in strada a fare un giro e la metto un po’ alla prova per capire se abbia davvero la stoffa per portare il prezioso fregio R. Il motore su quel peso la rende un missile terra terra, mi iniziano a sorridere gli occhi le orecchie e non solo, e andiamo un po’ nel “deserto” per vedere cosa fa sul misto veloce. La vettura è più rigida della s-type r e credo che sia solo una questione di peso, poi i cats fanno il loro dovere appena si inizia a metterla sotto stress.
Nulla da eccepire su motore e prestazioni, v8 supercharged 4.2 400cv su un peso di una golf 1.6 o forse meno vi lascio solo immaginare. Il cambio è il solito ZF 6 rapporti con stesso tcm di xkr 4.2 e str, buono per la tipologia di vettura.
L’handling della vettura è buono ma arriva ad un punto che forse per la troppa potenza e il poco peso il retrotreno tende ad alleggerirsi e costringe a mollare.
Non saprei onestamente chi tra il vecchio pachiderma xjr 4.0 x308 (MAGNIFICA) o questa messa alle strette per davvero sia più veloce davvero.
Di una cosa sono sicuro, che entrambe siano più veloci sul misto di una xkr 4.0 che purtroppo hanno un grosso problema alle sospensioni posteriori mai risolto e che ne determina una pessima tenuta di strada, ovviamente parliamo di guida non normale, nessuno si allarmi.
La xjr 350 in definitiva è un missile, ha dei consumi bassissimi rispetto alle xkr e stype r 4.2 sc e se non portata oltre i suoi limiti (che consentono ampissimo margine per divertirsi in totale sicurezza) è una instancabile tuttofare con un motore davvero affidabile e in questo caso nemmeno così tanto assetato.

P. S. : ho scritto oggi questo messaggio proprio perché ieri notte alle 2 hanno fatto la stessa puntata e mi è tornato tutto in mente ahahahahah
Un abbraccio ragazzi

Pubblicato in Italiano e taggato , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.