Problemi dei motori Jaguar Land Rover 2.7 e 3.0 diesel

Problemi dei motori Jaguar diesel 2.7d e 3.0d che in molti hanno… sì non si può nasconderlo ormai… è un dato di fatto… ma si possono prevenire…

Il grosso problema ai più sconosciuto riguardante i motori 2.7 e 3.0 diesel è riconducibile a tre fattori chiave : in primis bronzine e albero motore, che purtroppo non vengono forniti come ricambi nè da Jaguar nè da nessun altro canale ufficiale. Per ultimo ma non per ordine di importanza, il famoso FAP o DPF come lo si voglia chiamare, causa scatenante del fenomeno Gasolio nell’Olio, il quale va a danneggiare proprio bronzine a albero motore.
Per quanto riguarda bronzine e albero c’è poco niente da fare, in caso di rottura non c’è speranza di avere dei ricambi originali, e le repliche in commercio utilizzate dalle rettifiche sono di origine sconosciuta, spesso ricambi prodotti nell’est Europa di qualità discutibile.
Noi proponiamo come soluzione solo la sostituzione motore con un’unità usata garantita ancora originale, ispezionata dai nostri tecnici ed in perfetto stato d’uso.
Purtroppo a livello di numeri, i motori che si danneggiano sono in quantità non trascurabile, ma la causa scatenante questi danni è ormai appurata, ed è prevenibile senza grossi sforzi né investimenti.
L’accorgimento fondamentale su queste auto è non superare mai gli 8.000 km o sei mesi di utilizzo con lo stesso olio, in quanto le rigenerazioni del dpf sono molto frequenti, non segnalate, e sono proprio quelle che causano il fenomeno della diluzione gasolio nell’olio quando la vettura circolando su percorsi urbani, in mezzo al traffico, su percorsi brevi, non permette che la rigenerazione avvenga correttamente, contaminando l’olio motore con residui di gasolio bruciato.
I motori che raggiungono senza problemi percorrenze elevate sono quelli che fanno molta autostrada e pochissima città.
Queste informazioni sono ufficiali e non è nulla di campato per aria, è la dura e triste realtà a cui Jaguar ha già posto rimedio con dei nuovissimi motori diesel che però non vedranno la luce del mercato prima che le scorte di tutti i 2.7 e 3.0 non saranno esaurite.
Questi motori sono davvero ottimi fin quando funzionano, ma quando capita il fattaccio son davvero dolori a livello economico, in quanto anche le unità usate “valide” hanno quotazioni di mercato abbastanza elevate…

L’alternativa che si è rivelata efficace negli ultimi anni, e che abbiamo sempre suggerito a tutti i nostri clienti a cui abbiamo fornito dei motori sostitutivi, è la sostituzione di olio motore e filtro olio ogni 8000Km o sei mesi, con controllo settimanale del livello, e tagliandi ad intervalli regolari come da istruzioni fornite da casa madre (che dovrebbero essere ogni 16.000 km).

Con questo semplice accorgimento, negli ultimi anni, nessuno dei nostri clienti possessori di vetture Jaguar 2.7d e 3.0d ha riscontrato rotture motore in basamento, quindi pare proprio che come confermato anche dagli specialisti nel Regno Unito (che consigliano ogni 5-6 mila miglia), questa sostituzione rapida ogni sei mesi di uso vettura o massimo 8000 km dell’olio motore e filtro, sia la soluzione definitiva da applicare per evitare il danneggiamento permanente del motore, in questo caso gli intervalli di manutenzione suggeriti da casa madre sono ahimè insufficienti e da dimezzare.

Un abbraccio a tutti
Luca

Pubblicato in Italiano.

73 Commenti

  1. confermo quanto detto da Luca,
    ho una XF del 2008 (2.7D) con 196.000 km ma solo sulla plancia, perchè nonostante sia preciso con le manutenzioni ordinarie e straordinarie la mia Jaguar mi ha lasciato a piedi ben 2 volte e ho avuto molti problemi:
    – la prima volta a 108.000 km mentre viaggiavo a 80km/ora durante una rigenerazione dl DPF;
    la diagnosi dell’officina era rottura dell’albero camme… (spesa sostenuta 9.000)
    – la seconda volta a 148.000 km con motore orinale (questa volta in garanzia)
    la diagnosi dell’officina era rottura dell’albero motore, dovuta dal probabile olio derivante dalle turbine difettate, infatti in fiducia dei tecnici quando mi hanno sostituito il motore ho sostituito la coppia di turbine (spesa sostenuta 2.800)
    – dopo 9 mesi dall’intervento, durante un mio personale controllo in quanto molto semplice, ho staccato il manicotto della turbina all’imbocco e ho notato olio oltre ad avere il braccietto dell’anteriore destra sporco, quindi sostituzione della turbina in garanzia.
    – nel mentre sono intervenuto sul FAP e sulla valvola EGR (intervento che consiglio)
    – a 180.000 km come confermato dall’officina procedo alla pulizia della scatola del cambio e sostituzione dell’olio e filtro (interventino da 900 € che secondo me è stato la causa che ora a 196.000 km sto facendo la sostituzione dell’albero della diretta, convertitore, tutte le bronzine e ovviamente olio e filtro del cambio.
    Sarò stato sfortunato, ma non capisco perché una macchina di questo livello debba avere innumerevoli lacune (spero di aver finito, in quanto l’auto tecnicamente ha solo 48.000 km)

    scusate lo sfogo, un saluto ai lettori
    Nicola

  2. Buongiorno, possiedo una Jaguar XF 2.7D del 2008 con 200.000 km., non mi lamento in quanto oltre alla normale manutenzione, ho sostituito gli iniettori e una valvola EGR. Ieri, 02/05/2017 mi è apparsa la scritta sul computer di bordo: DPF pieno, leggere il manuale.
    Il manuale dice, dopo aver portato il motore a temperatura di esercizio, di viaggiare ad una velocità superiore a 48 km. orari per non meno di venti minuti e di ripetere, se necessario, la procedura per un massimo di tre volte.
    Se il problema non si risolve di rivolgersi all’assistenza!
    Avete qualche consiglio a darmi prima di effettuare la procedura?
    Grazie.
    Saluto cordialmente.
    Alessandro.

    • Buongiorno,
      provi a viaggiare su una strada aperta col cambio in modalita S e manuale coi paddle tenere la 3a marcia con motore intorno ai 2500 giri per circa 15 minuti, se non dovesse risolvere si rechi in concessionaria, perchè il dpf pieno su quei motori può provocare danni anche nel breve termine.

    • Salve, ma se elimino fap ed egr su range Rover sport 2010 3.0 245 cv posso risolvere il problema del rischio che mi si spacchi la bancata? Grazie

  3. Ciao a tutti sono possessore di una xf 2.7 del 2008 ho notato che quando cammino la macchina decellera e accellera sapete dirmi di che si tratta?

  4. Ho una jaguar xf 2700 d premium luxory è da qualche giorno che si accende la spia cambio rotto poi mi fermo spengo e riparte normalmente comunque questo lo fa a motore caldo e sento che slittano le marce ora non so se bisogna cambiare la frizione o tutto il cambio automatico qualcuno sa dirmi cosa fare e eventuali costi dei pezzi da sostituire ?

  5. Buongiorno,
    sono proprietaria di una jaguar xf 2.7d del 2008, con 360.000 km. Ho riscontrato anche io diverse problematiche che non sto quì ad elencare. Tuttavia avrei bisogno di sapere, gentilmente con una certa celerità, il costo di un motore nuovo per l’eventuale sostituzione.
    Grazie

  6. Buongiorno. Sono il possessore di una XF 3.0d V6 2012 restyling “depotenziata” (la 177KW, 241CV) con meno di 70.000Km e tagliando casa da meno di 5.000Km.
    Alcuni di giorni fa, all’accensione, mi è apparsa la dicitura: “ESEGUIRE MANUTENZIONE”.
    Una veloce diagnostica tramite ODB2 (in officina non Jaguar) segnala un errore relativo alla pulizia dell’EGR ed una temperatura elevata (>195° sulle 4 indicate <160°) come se fosse coinvolta una sola bancata.
    Tracce di gasolio nell'olio, ovviamente.
    Vorrei procedere alla pulizia della EGR, ma il suggerimento ricevuto riguarda la breve durata di un simile soluzione (da 1 mese ad 1 anno max) oppure la soluzione "definitiva" di bypass della EGR con adeguamento della centralina.
    La centralina di questa auto non è accessibile via seriale, ma deve essere oltretutto smontata ed aperta.
    Sono decisamente dubbioso sul da farsi per cui ogni suggerimento ed esperienza sarà ben accetto.

    • Buongiorno, le valvole egr sono ahimè soggette a pesante usura e la sola pulizia spesso non è una soluzione conveniente dati anche i costi di manodopera per la rimozione non propriamente agevole. Un buon mappatore è in grado di eliminarle dalla mappa compresi i relativi codici errore senza alcun problema e senza grandi rischi, essendo elettroniche possono essere lasciate al loro posto senza doverle chiudere fisicamente.
      Si affidi a professionisti seri e affidabili per l’intervento, ce ne sono diversi, in quanto se l’operazione non è fattibile via obd la centralina va smontata e occorre saldare, col rischio di danneggiare la centralina in modo permanente. In ogni caso sono interventi effettuati all’ordine del giorno dai preparatori seri e competenti senza particolari problemi.

  7. Buongiorno a tutti io ho un Range Rover Sport 2,7 SE quistato nuovo aprile 2008 oggi ha 90000 mila km ogni anno ho fatto il tagliando completo indipendentemente dal kilometraggio ho sempre usato Grean Diesel ENI (sempre) non ho mai avuto nessun problema e mai si è accesa la spia di generazione filtro mai speso un soldo per il motore a parte i tagliandi sempre casa madre.

    • Non possiamo che essere felici di ciò, molto probabilmente usa la vettura principalmente su percorsi extraurbani dove il dpf riesce a rigenerarsi completamente e correttamente senza generare i problemi ad esso correlati. Le consigliamo in ogni caso di ridurre gli intervalli di sostituzione olio motore come da nostre indicazioni (solo olio e filtro, il service completo lo può fare tranquillamente come da intervalli casa madre) per avere una maggior sicurezza.

  8. Salve, ho appenna acquistato una discovery 3 del 2005 con 98000km, dal quel che ho letto non ha il fap, posso quindi stare piu’ tranquillo o devo comunque seguire i vostri consigli riguardo il controllo del livello dell’olio? Che tipo di olio mi suggerite di utilizzare?
    Grazie
    Fabrizio

    • L’olio corretto e’ spiegato nel video, lo guardi fino alla fine.
      In ogni caso senza dpf questi problemi non ci sono, ma di certo dimentichi il service ogni 24.000km. Massimo 15.000 su quelle senza dpf.

  9. Buongiorno Gent.mo Luca, intanto complimenti per la passione e la professionalità. Questo tuo messaggio video è molto descrittivo e completo.
    Mi ha un po’ spaventato ma forse potrai rasserenarmi. Vorrei acquistare un xj 2.7 diesel sovereign del 2006, con 75000 km certificati e tagliandi aggiornati. Sapresti indicarmi il costo di questi interventi di manutenzione da te consigliati per evitare brutte sorprese?
    Grazie in anticipo. Buona giornata.
    Riccardo

    • Costi? Un cambio olio e filtro ogni 8000km quanto può costare ? Direi molto poco.
      I tagliandi per tutto il resto si possono fare come indicato da casa madre, in più controllare i livelli una volta alla settimana come spiegato per filo e per segno nel video, ragazzi guardatelo fino alla fine se no ovvio che vi spaventate quando non c’è nulla di cui spaventarsi, non guardate solo i primi 5 minuti, dura un quarto d’ora.

  10. Buongiorno a tutti ho una Jaguar XF 2.7d ha 160.000 km. e, fino ad adesso tutto bene. Da un po di tempo a questa parte ho notato due “cose” strane che fa la vetture. Tra i 1.800 e 2.000 giri la lancetta del contagiri si sposta leggermente su e giù di circa una tacca e se si fa caso si sente il motore che sale e scende continuamente di giri. Tutto ciò scompare diminuendo ho aumentando i giri, io ho ipotizzato che potrebbe dipendere dall’acceleratore. Altra cosa, quando il cambio passa dalla 4^ alla 5^ la macchina vibra leggermente, solo tra queste due marce, l’olio del cambio ha 15.000 km. Da cosa potrebbe dipendere. Grazie per la cortese risposta.
    Saluti.
    Alessandro.

    • Ciao Alessandro, io mi trovo nella tua stessa situazione ed ho chiesto a diverse officine come risolvere. Tutte mi hanno consigliato di effettuare un lavaggio del cambio automatico perché pare che l’olio si sia deteriorato non consentendo alle frizioni di funzionare bene.
      Luca

  11. Ciao Alessandro, mi trovo nella tua stessa situazione e credo che siano le frizioni del cambio automatico. Ho chiesto in diverse officine e tutte mi hanno consigliato un tagliando al cambio (cosa che sulla mia non è mai stato fatto). A loro dire è l’olio che è molto usurato e non fa più aderire bene le frizioni.
    Saluti

  12. Luca BUONGIORNO, appurato il serio problema che avviene sul motore jaguar 2.7 , vista l’assurdità di non trovare in vendita il pezzo di ricambio per l’albero motore, mo può dire quanto costa il.motore ? La sigla è 7G.
    Grazie

  13. Buonasera, sapete dirmi se anche il motore 2.2 D del restiling soffre degli stessi mali del 2.7D?
    Avrei intenzione di acquistare una XF usata con questo motore!
    Grazie ed un saluto a tutti.

  14. Buongiorno, ho acquistato da poco una Jaguar xf 2.2 190 cv. con 65.000 km. del 2013. Forse sono imbranato io ma non trovo sul manuale utente a quanti km. fare il tagliando, sost. olio cambio, distribuzione. Oltre ai dati della casa madre mi interesserebbe anche sapere a quanti km. è “consigliato” fare questi interventi.
    Grazie in anticipo per la cortese risposta.
    Saluti a tutti.

  15. Grazie per la risposta, avevo chiesto gentilmente di conoscere anche il chilometraggio per la sostituzione dell’olio e filtro del cambio. Mi scusi perchè per la distribuzione non c’è necessità di intervenire? Il motore ha forse la catena?
    Grazie ancora e saluto cordialmente.

    • Salve a tutti ho un problema con una s type 2.7d automatica praticamente le prime marce cambiano perfettamente poi dalla 3°alla 4° e dalla 5°alla 6° mi vibra tutta la macchina e fa tipo come se volesse sfollare ma non è proprio uno slittamento forte però fa andare la macchina a singhiozzi l’olio e il filtro li ho cambiati ma niente miglioramenti grazie in anticipo per l’aiuto

  16. Buonasera a tutti, vorrei lasciare questo commento per Alessandro per aggiornarlo del problema che condividevamo mesi addietro. Qualche giorno fa ho eseguito il lavaggio del cambio (manualmente è semplicissimo) e sostituito tutti i connettori in gomma della meccatronica. L’olio da me utilizzato è il Ravenol 6HP Fluid (8/10 Litri) che ha tutte le specifiche per il cambio automatico ZF 6HP26. L’auto adesso è un gioiellino e non ho più quei difetti precedentemente anche da te elencati. Se vuoi posso indicarti tutti i codici dei ricambi che devi acquistare per effettuare questa operazione ed il sito dove acquistarli. Spenderai veramente poco ed otterrai un ottimo risultato. Fammi sapere. Ciao

  17. Buonasera, grazie Luca sei di una gentilezza unica! Negli ultimi mesi per motivi di lavoro ho usato la vettura davvero poco quindi non ho ancora fatto nulla, pertanto le tue informazioni sarebbero per me molto utili. Una sola domanda, la sostituzione dei connettori può essere fatta da qualunque meccanico? Grazie ancora!

  18. Si Alessandro è alla portata di tutti. Veramente semplice. Se mi fornisci la tua mail ti mando il mio numero di telefono così ti illustro bene come ho fatto.

  19. Ciao Luca, penso sia meglio postare qui i tuoi consigli in modo che possano essere utilizzati da tutti gli amici jaguaristi che ne avrebbero bisogno. Grazie.

  20. 1) Parte: Lavoro eseguito su Jaguar XF 2.7 km.215.000 con cambio automatico mai tagliandato.
    Alzare auto e togliere pannello di protezione sottostante. Svitare tappo livello olio cambio (laterale) e inserire pulitore. Chiudere il tappo e far girare il motore per 10/15 minuti da fermo su tutte le posizioni PRND. Aprire il tappo della coppa (in basso) e svuotare l’olio. Togliere le 21 viti della coppa e tagliare il tubo verticale del filtro contenuto all’interno. Inserire un tubo nuovo all’interno del pezzo tagliato che ci servirà come innesto per far salire l’olio nuovo. Immergere il tubo in una tanica di olio prescelto ed accendere l’auto così da farlo pompare all’interno del cambio convertitore compreso. La persona all’interno selezionerà a piccoli intervalli il cambio in PRND mentre l’altra verificherà che la pioggia di olio vecchio che uscirà dal cambio APERTO. Quando le goccioline di olio diventeranno chiare sarà ora di spegnere il motore perché il lavaggio è stato eseguito.

  21. 2) Adesso svitare il connettore della meccatronica ed estrarlo dopo aver abbassato la clip di colore bianco posizionata vicino ai solenoidi. Togliere le 10 viti (3 corte e 7 lunghe) della meccatronica così da accedere alle 4 guarnizioni fatte a tubino ed anche a quella fatta a doppio foro. Sostituitele tutte e rimontare la meccatronica. Adesso inserire il nuovo connettore esterno e riposizionare la clip bianca per il bloccaggio. Montare la nuova coppa compresa di filtro avvitando le 21 viti. Aprire adesso nuovamente il tappo laterale per effettuare il livello olio. Immettere olio nuovo finchè non cominci a fuoriuscire. A quel punto accendere l’auto e immettere ulteriore olio. Il livello sarà perfetto quando a 35/40 gradi l’olio comincerà a fuoriuscire lentamente. Se non si utilizza un termometro infrarossi va benissimo toccare l’olio con le dita che dovrà risultare tiepido. Serrare infine il tappo e riposizionare il pannello protettivo.

  22. 3) Io ho utilizzato: 1 Pulitore per cambi automatici Liqui Moly 2512, 8/10 litri di olio Ravenol 6HP Fluid , 1 Coppa olio con filtro filtro marca Ridex cod. 3105O002, 1 connettore 0501216272, 1 guarnizione 0501219952, 2 guarnizioni 734317370, 1 guarnizione 0734317371, 1 guarnizione 0734317372.
    Io ho speso per tutto circa 170 euro ed ho impiegato meno tempo per eseguire il lavoro che non per scrivere questo post. Un saluto a tutti.

    ah dimenticavo adesso il cambio è una meraviglia

    • Buongiorno, posseggo una range rover sport 2012 256cv acquistata nuova. Non ho mai avuto nessun problema per fortuna. All’attivo 112.000 km. Tagliandi ogni 10000km. A 100.000 lavaggio e cambio olio e filtro del cambio 8 marcie. Usato sempre eni diesel+. I km sono stati fatti per lo più in città, non ho mai visto la scritta di rigenerazione del Fao. Controllo il livello dell’olio circa ogni settimana dal quadro strumenti e ho notato che mangia in 10000km circa 2 etti non di più. A voi i commenti. Grazie

  23. Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio.
    Vorrei acquistare una Jaguar XF 2.7 premium luxury del 2009 con 44.000km. ma devo essere sincero, ho un po’di timore avendo letto i vari problemi al Motore che riscontra questo modello.
    Detto ciò, mi tolgo dalla testa questa 2.7 e punto su altro? Magari un’altra motorizzazione? O questo problema veniva riscontrato solo fino ad una determinata annata? Perciò puntare su un modello più recente?
    Grazie mille a tutti

    • Assicurati che il motore non sia mai stato rettificato perchè i ricambi che vengono utilizzati in fase di rettifica (albero motore bronzine e bielle) sono tutti di produzione asiatica e non durano. Per il resto se segui le indicazioni del video non avrai problemi rilevanti. Più che altro mi chiederei come faccia una 2.7d del 2009 ad avere solo 44 mila km, potrebbe essere una vettura incidentata in modo grave che è rimasta ferma per anni, li bisogna investigare col proprietario, è difficile da credere… E chiedi se il motore è stato rettificato o meno, è la cosa più importante. I 2.7d rettificati sono peggio di un usato con 400mila km.

  24. Buonasera, mi affaccio solo da pochi mesi al mondo Jaguar e ho trovato questo forum estremamente utile e con professionalità competenti. Vorrei acquistare una Xf 3.0 Ds premium luxuri e sono indeciso Fra due: una Del 2010 con meno di 100.000 km Ed una Del 2011 con 160.000. Entrambe unico proprietario e tagliandate jaguar Senza Mai indicate alcune problematiche. Mi potreste dare per cortesia un vostro parere o suggerimento in merito? Ci sono differenze sostanziali tra I modelli delle due annate? I consumi sono I medesimi? A me spaventano un po I 160.000km. Che ne pensate? Ci sono particulari aspetti Sui cui informarmi e Che devo valutare? Vi ringrazio per il parere Ed I suggerimenti Che Potrete Dare.

    • Buongiorno, non ci sono differenze, sono identiche. Per quanto riguarda la manutenzione segua il video riguardante le 2.7d, è la stessa identica cosa

  25. Buongiorno, ho letto di alcuni Range Rover Sport anni 2014 in avanti con motore nuovo (o sostituito). Mi riferisco a modello TDV6 da 249cv 3.0.
    Stiamo parlando dello stesso problema?
    Grazie, saluti.

  26. Buon pomeriggio, ho una Jaguar XF 2.7 tdi del 2008 con 180.000 Km acquistata usata da un mio amico circa sei mesi fa. Lamacchina va molto bene ed ho sempre fatto tagliandi come qui indicato, L’unico problema che riscontro da quando l’ho presa è la mattina a motore freddo; parte solo una bancata e dopo pochi secondi parte ache la seconda bancata. il motore “borbotta” ma poi tutto ok. Il meccanico mi ha detto che è normale, in quanto la pompa prima fa partire i tre cilindri e dopo gli altri tre. A me sembra molto strano…. Avete dei suggerimenti? Grazie per la risposta.

    • Non è assolutamente normale, bisogna investigarci, così su due piedi senza aver la macchina davanti è quasi impossibile ipotizzare

  27. Buonasera
    Voglio acquistare un range sport 3.0 306cv anno 2016
    Con 45.000 km presso concessionaria ufficiale.
    Vale sempre il video?
    Grazie

    • No, sui 3.0d di seconda generazione il sistema è completamente diverso, in ogni caso accorciare gli intervalli di manutenzione fa benone anche su quelle così come su tutti i motori in generale

  28. Buonasera, vado al dunque. Ho una range rover sport 2.7 del 2009, ho eseguito e seguito alla lettera tutti i consigli relativi alla sostituzione dell’olio comprando solo quello da specifiche e dai voi anche consigliato, dunque, sostituisco l’olio ed il filtro inserendo circa 4.5 litri, intanto noto (già nei giornio scorsi notavo a freddo un certo ritardo, ma accettabile..) una difficoltà a caricare il circuito di lubrificazione, avevo dimenticato il resto dell’olio a casa, prendo l’auto e percorro qualche km per andare a prendere la rimanenza di lubrificante con quel quantitativo di olio nuovo (shell helix professional af-l 5w30) torno e faccio il rabbocco fino al raggiungimento del livello a metà tra minimo e massimo….. da quel momento l’auto non riesce a mandare in pressione il circuito di lubrificazione in tempi ragionevoli sia a caldo che a freddo e dal quel momento avverto un rumore di rimbombo armonico e costante con il calare ed aumentare dei giri del motore, come fosse una pressione/depressionre.
    Nessuno riesce a dirmi cosa devo fare, secondo voi cosa devo iniziare a vedere?
    Grazie anticipatamente.

    • Molto strano descritto così, va fatta vedere da uno specialista, sono problemi che via email sono impossibili da gestire

  29. Mi complimento per la competenza e per i preziosi consigli; non riesco a trovare per la mia Jaguar XJ 2.7 Diesel l’olio motore marchiato Jaguar-Land Rover, che specifiche deve avere il Castrol 5w30?

    Grazie mille,
    Maurizio Secomandi

  30. Utilizza lo Shell Helix Ultra professional AF oppure il Castrol Magnatec Ford A5. Importante rispettare la specifica WSS M2C913 B o superiori.

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