Motore Jaguar XK8 XJ8 XJR XKR che si rompe… perchè… ?

Molte volte è successo e succederà ancora se non si interviene a dovere, di riscontrare delle rotture del motore Jaguar XK8 XJ8 XJR XKR 4.0 e 3.2 V8.

C’è un problema molto grave che affligge questi motori, di risoluzione se si vuole anche abbastanza semplice, sicuramente non molto economica, ma che vale assolutamente la pena di prendere in considerazione in quanto di per se, una volta risolti questi problemi nativi, sono motori che durano una vita intera, senza dare più nessun problema solamente eseguendo successivamente manutenzione ordinaria.

Il primo problema, che è il più critico, è relativo al fatto che l’intera distribuzione sulle due bancate, seppur a catena, monta tenditori e guide in plastica, migliorati dalla fine del 2000 sino all’ingresso della 4.2 che non ha questi problemi, ma che in ogni caso richiedono l’intervento, pressochè obbligatorio su tutti i motori AJV8 di prima generazione, cioè i 4.0 e i 3.2.

Vi mostriamo una foto che chiarirà meglio il discorso.
tensioner_cracked

Ecco i tenditori di plastica che sono montati in origine su questi motori, e che provocano la rottura del motore in moltissimi casi.

NON DATE RETTA A CHI VI DICE CHE SE STANNO PER CEDERE SENTITE QUALCHE RUMORE DI AVVERTIMENTO !!! NON E’ VERO !!!

Quando un tenditore o più di uno cedono, lo fanno senza “citofonare prima”, mandando a pezzi il vostro motore.

La soluzione c’è e consiste nella sostituzione di tutti i componenti distribuzione motore con i nuovi kit in acciaio, non disponibili in Italia se non tramite JagAid, perchè i quarta generazione cosiddetti bulletproof vengono distribuiti solo ai partners Jaguar UK, in altre vie si possono avere i 3a generazione sempre in acciaio ma di qualità inferiore.

Prendiamo con una semplice immagine di repertorio i due tenditori e mettiamoli a confronto

tensionxk8

Come vedete la differenza è notevole, i nuovi tenditori non richiedono più alcun intervento futuro e salvano voi e il vostro motore da brutte avventure.

I motori usati garantiti per le vetture in questione venduti da JagAid montano in origine (l’intervento viene fatto dai tecnici in UK) questo tipo di distribuzione in modo da dare totale sicurezza al cliente in caso di sostituzione motore.

Commercializziamo ovviamente anche i soli kit distribuzione Jaguar XK8 XKR XJ8 XJR completi di ultima generazione, è necessario il VIN e il numero motore, in quanto disponiamo di ben 13 kit diversi in base a questi parametri.

Vi raccomandiamo di sostituire anche la pompa dell’acqua, il termostato e l’alloggiamento dello stesso, in quanto sono parti critiche soggette a deperimento graduale e costano talmente poco che la sostituzione ogni 4 anni è una spesa utile e davvero quasi insignificante.

Vi salutiamo con affetto

JagAid Italia Staff

Posted in Italiano.

24 Comments

    • Va tutto bene fino a quando non si rompe, non c’è un segno premonitore, se uno ha intenzione di tenere la macchina meglio farlo.

  1. Gent.ssmi
    nel caso foste interessati a saperne di più e vogliate informazioni via email vi invitiamo ad inviarci contestualmente alla richiesta anche il VIN (numero di telaio inizia con SAJJ o similari) della vostra vettura ed il numero motore (si trova fisicamente sul motore, es. 0108130000 ).

    Cordiali saluti

  2. Vorrei sapere, per favore, se il rischio di rottura dei tendi cinghia sussista anche per modelli 4.0 datati 2002 o se le migliorie a cui alludete, apportate dalla fine del 2000, risolvano in modo drastico il problema.
    Grazie.

    • Tutte le Jaguar V8 3.2 e 4.0 necessitano di aggiornamento distribuzione indipendentemente dell’anno di fabbricazione, le modifiche che erano state fatte non risolvono il problema, lo attenuano ma il rischio di cedimento permane.

  3. Sto valutando l’acquisto di una XJ8 3.2 del ’98 e nel documentarmi ho fortunatamente trovato il vs forum. Di che cifra si parla per rifare la distribuzione e la pompa dell’acqua , come da voi consigliato, per l’acquisto dei ricambi?
    Grazie mille

    Giovanni Sgura

  4. Cerco per la mia xk8 4.0 convertibile del 1999, lo sportello dx, se usato possibilmente verde inglese racing, lo specchio retrovisore dx (richiudibile e fotocromatico) ed infine lo specchietto retrovisore interno .
    Grazie

  5. Buonasera,
    Sto acquistando una Jaguar xk8 del 2000. Non so se sia stato eseguito l’aggiornamento dei tendicatena. Visto che l’auto mi piace e gradirei che fosse tutto in ordine vorrei sapere quanto mi costa l’aggiornamento (non posso farlo pagare al venditore)
    Una cifra di massima.
    Vincenzo

  6. Buongiorno, ho recentemente acquistato una Jaguar xk8 Convertible. Il precedente proprietario mi ha detto che è stato fatto, qualche anno fa, un grosso lavoro alla distribuzione, ma non è stato in grado di confermarmi se sono stati cambiati i tendicatena. Come faccio a sapere se questo lavoro è effettivamente stato eseguito?
    Grazie Sauro

    • Purtroppo non c’è modo di saperlo se non aprendo il motore e controllando, e sostituendone tutte le guarnizioni richiudendolo, è un lavoro impegnativo quasi quanto per fare il lavoro completo, purtroppo alcuni proprietari cercano di “truffare” gli acquirenti facendo sostituire solo i tenditori alti che si vedono aprendo i coperchi punterie, lavoro che si fa in un’ora, ma che non risolve assolutamente il problema.

  7. Buongiorno, ho letto con interesse il vostro articolo e sono per questo a chiedervi quanto segue.
    Sono in trattativa per una Jaguar XK8 4.0 del 2001 Convertible che ha rotto il motore quasi certamente per il motivo che voi avete descritto. Se poteste darmi via mail indicazioni sui lavori da fare e relativi costi di massima, per capire se il prezzo che mi stanno chiedendo sia equo, ve ne sarei grato.
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Silvio

    • Buonasera, contatti lo 02 40707981, avremo sicuramente bisogno del numero di telaio della vettura per darle l’assistenza richiesta.
      Grazie per averci contattati e buona serata

  8. Buongiorno, avrei intenzione di fare il lavoro della sostituzione dei tendicatena. Molto probabilmente è il caso di cambiare anche la catena. Quanto verrebbe a costare il kit completo? Lo avete disponibile per il VIN 29771? Ormai vi chiedo anche se sapete cosa può essere che il cambio in automatico funziona perfettamente, appena messo in manuale dà l’ indicazione “guasto cambio” e si blocca in seconda. Se spengo l’ auto e riaccendo torna a funzionare bene in automatico. L’ olio e il filtro sono stati appena cambiati. Cordialmente Sauro

  9. Buongiorno, sono intenzionato ad acquistare il kit distribuzione. Ho letto che avete bisogno oltre che del VIN anche del n. motore. Sono riuscito a fotografarlo tramite sondino: NJB4400AB. Come numero però non rispecchia quello che è messo sul link come esempio. Puo andare bene?

    • Buongiorno Sauro, purtroppo no, quel codice è relativo al cambio automatico, il numero motore ha proprio la sintassi che abbiamo indicato, e sulle versioni aspirate in linea di massima si trova in zona termostato. Per le versioni R supercharged occorre nella gran parte dei casi sollevare il compressore volumetrico per leggerlo.

  10. Non riesco a trovare il n. richiesto. Trovo numeri come jn693bc, pa-66incomprensibile30. Ma un numero come da vostro esempio no.

    • Purtroppo il numero motore è davvero necessario per eseguire l’intervento di aggiornamento correttamente, e non con i kit universali disponibili in rete.
      E’ spesso molto complicato trovarlo ma sul 90% delle xk8 è scritto in zona termostato o comunque nelle vicinanze. Se fosse illeggibile per lo sporco e ossidazione occorre sgrassare la superficie con un prodotto potente tipo Mafra Supermafrasol nelle corrette diluizioni.
      Se si trovasse nelle vicinanze di Bergamo chiami lo 035 621862 e passi in officina con la vettura, le verrà fatto l’intervento a regola d’arte e le questioni relative al numero motore le sbrigheranno direttamente loro con noi.

  11. Stò valutando l’acquistando di un Xk8 convertibile del 1996 con 150.000 oppure una del 1997 con 135.000 però vorrei capire se doverosa presentarsi questi 2/3 problemi che indicava ( a suo dire da tecnico tipico di questo motore ) a cosa andrei incontro come spesa per risolvere il tutto in maniera definitiva.
    Altre problematiche che hanno le Xk8 cabrio???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − quindici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.